Il volume è la traduzione in inglese dei due tomi editi in Italia da Jaca Book e intitolati Perché la Chiesa: Tomo 1: La pretesa permane (Jaca Book, 1990) e Perché la Chiesa: Tomo 2: Il segno efficace del divino nella storia (Jaca Book, 1992).
Il libro si apre con una breve nota editoriale (p. I), a cui fa seguito l’ampia introduzione (“Preface”, pp. IX-XI) appositamente redatta dall’Autore nel novembre 2000 che illustra nel dettaglio la struttura e la logica del testo.
In occasione della traduzione dei volumi del perCorso, editati da McGill-Queen's University Press a partire dal 1997 (The Religious Sense, 1997; At the Origin of the Christian Claim, 1998; Why the Church, 2001), furono organizzati due incontri di presentazione:
- 26 novembre 1997, Roma, Istituto Agostinianum: si segnalano gli interventi di Michael Waldstein e Lorenzo Albacete;
- 11 dicembre 1997, New York, Auditorium della Dag Hammarskjold Library, ONU: si segnalano gli interventi di David L. Schindler, Shingen Takagi e David Horowitz.
I testi relativi ai due eventi sono pubblicati sia in italiano sia in inglese nel libretto «The Religious Sense and Modern Man»: On the occasion of the publication of the English edition of three works of Luigi Giussani (pp. 3-41); «Il senso religioso e l’uomo moderno»: In occasione della pubblicazione dell’edizione inglese di tre libri di Luigi Giussani (pp. 42-80), uscito come supplemento a Litterae Communionis-Tracce (1, 1998).