Traduzione in lingua polacca della testimonianza tenuta dall’Autore in occasione dell’incontro con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità indetto da papa Giovanni Paolo II il 30 maggio 1998 (Roma, piazza San Pietro).
Non è possibile risalire con esattezza al testo italiano di riferimento per la traduzione: riguardo al titolo lo scritto si rifà a “Nella semplicità del mio cuore lietamente Ti ho dato tutto” editato in Litterae Communionis-Tracce (6, 1998: pp. 18-20); per forma e per contenuto rispecchia invece il testo pubblicato in Il Giornale con il titolo “L’uomo mendicante nel deserto della vita e della storia” (31 maggio 1998, p. 11, poiché anche nella versione edita in Komunia i Wyzwolenie-CL non sono riportati il cappello introduttivo e la frase «Questo ora fonda la ricerca dell’unità espressa tra di noi», presenti in Litterae Communionis-Tracce, 6, 1998: p. 18).
Dopo alcune ripubblicazioni in lingua polacca, nel 2011 il testo è posto a introduzione del volume Zostawić ślady w historii świata: Nowe ślady chrześcijańskiego doświadczenia con il titolo “W prostocie mego serca z radością oddałem Ci wszystko” (Wydawnictwo i Drukarnia Świętego Krzyża, 2011, pp. 9-14), analogamente a quanto accade per l’edizione italiana di riferimento. Si segnalano lievi differenze nella traduzione. [C. C.]