Il presente volume raccoglie le trascrizioni inedite di alcune riunioni tenute dall’Autore ai giovani del Centro culturale Charles Péguy dal 1968 al 1970. Sono qui proposte esclusivamente le lezioni da lui tenute, non compaiono infatti assemblee e discorsi svolti da altri relatori.
Come si legge nell’ampia Nota editoriale (p. XXVIII), i testi sono stati redatti a partire da trascrizioni di registrazioni. Questo metodo si è reso necessario per il fatto che Giussani ha svolto lungo il corso della sua vita un’instancabile attività educativa, è accaduto quindi che gran parte del suo pensiero si sia comunicato attraverso la ricchezza e il ritmo di un discorso orale e sia giunto a noi mediante registrazioni audio e video conservate presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione a Milano.
I testi raccolti nel presente volume sono stati elaborati attenendosi ai criteri formulati a suo tempo dallo stesso Giussani: fedeltà ai discorsi nella forma in cui sono stati pronunciati; rispetto della natura dei discorsi (in relazione all’occasione in cui sono stati pronunciati); minime variazioni per favorire la resa scritta di un pensiero comunicato oralmente.
Si segnala che in qualche caso le registrazioni presentavano lacune che non è stato possibile colmare con una documentazione suppletiva (p. 2).
La selezione delle registrazioni da pubblicare e la curatela dei testi è di Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione (redazione di Carmine di Martino e Onorato Grassi, coordinamento editoriale di Alberto Savorana).
Il volume, che si articola in sei capitoli, è aperto dalla prefazione di Prosperi «Aderire a Cristo, costruire la Chiesa» (pp. V-XXIV). Segue la notizia storica dal titolo Il centro culturale Charles Péguy (pp. XXV-XXVII).
Il capitolo primo, “La vita cristiana come comunione” (pp. 3-34), propone la lezione tenuta da Giussani la mattina del 22 settembre 1968, nel corso della Giornata d’inizio anno del Centro culturale Péguy (Oreno di Vimercate, MB).
Il capitolo secondo, “L’essenza del cristianesimo” (pp. 35-74), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore durante gli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Varigotti dall’1 al 4 novembre 1968.
- “Vivente è un presente” (pp. 37-52) è la trascrizione della lezione introduttiva (1 novembre 1968, sera). Si tratta dell’unico testo già pubblicato con il titolo “L’introduzione di Luigi Giussani agli Esercizi spirituali del Centro culturale C. Péguy (Varigotti, 1 novembre 1968)” (testo a cura di Julián Carrón, pubblicato in Vivente è un presente!: Giornata d’inizio anno degli adulti e degli studenti universitari di Comunione e Liberazione, supplemento a Litterae Communionis-Tracce, 9, 2018, pp. 3-12). La registrazione, da cui ha origine il presente testo, conservata presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione, fu infatti riprodotta durante la Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari svoltasi ad Assago il 29 settembre 2018.
- “L’annuncio della salvezza” (pp. 53-59) è il testo della lezione tenuta la mattina del 2 novembre.
- “Una fede che investe il quotidiano” (pp. 60-65) è la lezione del 2 novembre, pomeriggio.
- “Il problema è la fede”(pp. 66-74) corrisponde alla lezione del 4 novembre, mattina.
Il capitolo terzo, “Il volto del cristiano nel mondo” (pp. 75-113), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore durante la Giornata d’inizio anno del Péguy svoltasi a Sotto il Monte (BG) il 7 settembre 1969.
- “L’identità cristiana” (pp. 77-100) è il testo dell’intervento svolto la mattina di quel giorno.
- “Una presenza visibile” (pp. 101-113) corrisponde alla lezione del pomeriggio.
Il capitolo quarto, “La certezza della fede” (pp.115-160), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore durante gli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Riccione dall’1 al 4 novembre 1969.
- “Le caratteristiche della fede” (pp.117-137) è il testo della lezione tenuta la mattina del 2 novembre.
- “Costruire la Chiesa” (pp. 138-155) è la lezione del 3 novembre, mattina.
- “Con i fratelli uomini” (pp.156-160) corrisponde alla lezione della mattina del 4 novembre.
Il capitolo quinto, “L’autocoscienza nuova” (pp. 163-208), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore tenute alla Giornata d’inizio anno del Péguy, il 4 ottobre 1970 a Milano.
- “L’urgenza di una personalizzazione” (pp.163-192) è il testo dell’intervento svolto la mattina di quel giorno.
- “La vita della comunità” (pp. 193-208) corrisponde alla lezione del pomeriggio.
Chiude il volume il capitolo sesto, “La moralità della creatura nuova” (pp. 209-282), che propone i testi degli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Riccione dal 5 all’8 dicembre 1970.
- “L’origine del male in noi” (pp. 211-233) è la lezione del 6 dicembre, mattina.
- “Il criterio di Dio sulla nostra vita” (pp. 234-259) è il testo dell’intervento tenuto la mattina del 7 dicembre.
- “Essere in comunione” (pp. 260-282) è il testo dell’intervento tenuto la mattina dell’8 dicembre.
Seguono gli indici (“Indici dei riferimenti biblici”, pp. 285-288; “Indice tematico”, pp. 289-292) e il sommario (pp. 293-294). [P. M]