Volume miscellaneo che contiene le ristampe dei tre testi che hanno segnato gli inizi del movimento di Comunione e Liberazione, allora Gioventù Studentesca.
Gli scritti sono preceduti dalla “Prefazione” (pp. 5-6), che giustifica la ripubblicazione dei testi dettata sia dall’utilità di un recupero delle intuizioni originarie, sia dall’effettiva impossibilità di trovare le edizioni originali.
“Riflessioni sopra un’esperienza” (pp. 7-76) è il testo del libretto G.S. Riflessioni sopra un’esperienza pubblicato a Milano nel 1963 (a cura di Gioventù Studentesca. La prima edizione, più breve, è del 1959).
“Tracce d’esperienza cristiana” (pp. 77-140) ripropone integralmente il volumetto omonimo pubblicato a Milano nel 1960 (Edizione della Presidenza Diocesana della GIAC e di Gioventù Studentesca).
“Appunti di metodo cristiano” (pp. 141-254) ripropone l’omonimo testo uscito a Milano nel 1964 (pro manuscripto a cura di Gioventù Studentesca).
I testi sono pubblicati nel volume miscellaneo Il cammino al vero è un’esperienza che ha trovato veste definitiva nel 2006 per i tipi di Rizzoli (precedenti edizioni: SEI, 1995 e 1996. Con successive traduzioni).