Nel 1961, il testo di Luigi Giussani Risposte cristiane ai problemi dei giovani, inizialmente pubblicato da GIAC (1956), è riproposto dalla Presidenza diocesana della GIAC nella pubblicazione mensile Quaderni de l’Azione Giovanile (2, febbraio 1961) legata alla rivista L’Azione Giovanile. Lo scritto, pubblicato quale strumento di riflessione e lavoro per la Quaresima, presenta ampie modifiche a confronto con la pubblicazione del 1956: pur essendo stata mantenuta la suddivisione originaria dei capitoli, sono stati aggiunti nuovi paragrafi. In questa edizione, inoltre, sono indicati quali curatori dell’opera sia Luigi Giussani (allora assistente diocesano della Gioventù Studentesca di Milano) sia Luigi Olgiati (assistente diocesano della GIAC di Milano).
Come si desume dal paragrafo introduttivo “Avvertenza per i dirigenti di associazione” (1961, p. 2), esiste una seconda versione della presente pubblicazione, messa in vendita autonomamente per facilitare la diffusione del testo in tutti gli ambienti giovanili; da essa sono stati espunti sia il suddetto paragrafo introduttivo sia la dicitura “Quaderni de l’Azione Giovanile”.
Nel 1988, Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo ha ripubblicato lo scritto del 1956 nella collana “Quaderni” (16 1988. Con successive traduzioni).
Questo stesso scritto è ora posto ad apertura della “Parte seconda” intitolata “Sui giovani” del volume Realtà e giovinezza. La sfida (SEI, 1995, pp. 125-147; con successive traduzioni. Nuova edizione: Rizzoli, 2018, pp.157-186). [P. M.]
Copertina dell’edizione messa in vendita autonomamente.