Intervento tenuto da Nikolaus Lobkowicz (direttore dell’Istituto Centrale per gli Studi sull’Europa Orientale ZIMOS presso l’Università Cattolica di Eichstatt-Ingolstadt; già rettore della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e presidente dell’Università Cattolica di Eichstatt; vd. nota p. 11) in occasione dell’incontro di presentazione del volume di Luigi Giussani Porta la Speranza: Primi scritti (Marietti, 1997), svoltasi a Milano presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 6 maggio 1998.
Nel 2003 lo scritto è pubblicato in lingua inglese con il titolo “Ecumenical by Its Nature” nel volume miscellaneo curato da Elisa Buzzi A Generative Thought: An Introduction to the Works of Luigi Giussani, (McGill-Queen’s University Press, pp. 149-155).
L’opuscolo relativo all’evento (Alle radici di una storia, 1998) raccoglie anche il testo del saluto del rettore Adriano Bausola (pp. 3-4), l’introduzione di Giorgio Feliciani dal titolo “Educare alla ragionevolezza” (pp. 5-10) e l’intervento di Carlo Caffarra “Un unico punto di vista” (pp. 19-22). [P. M.]