Il testo posto a conclusione del presente libretto (traduzione in lingua catalana di Communion and Liberation: A movement in the Church: Speeches by John Paul II, [CL-Litterae Communionis, s.d.]) riporta la sintesi dell’intervento dell’Autore durante le vacanze internazionali di Comunione e Liberazione, svoltesi a Corvara dal 26 al 30 agosto 1986. Lo scritto, che non è presente nella pubblicazione di riferimento in lingua inglese, è la traduzione di “Perchè il Papa ama i carismi” edito in CL-Litterae Communionis (10 1986: pp. 8-11).
Un moviment dins de l’Església raccoglie tre discorsi di Giovanni Paolo II al movimento di CL, tenuti tra il 1982 e il 1985: “Engendreu una civilització que neixi de la veritat i de l’amor” (als participants al “Meeting per a l’amistat entre els poble”, Rimini, 29 d’agost 1982); “Aneu per tot el món” (en ocasió del trentè aniversari de la fundació de C.L., Roma, 29 de setembre de 1984); “Renoveu continuament la descoverta del carisma” (asl sacerdots que havien pres part en esl Exercicis Espirituals organitzats per C.L., Castelgandolfo, 12 de setembre de 1985) (pp. 7-19).
Analogamente alla pubblicazione in lingua inglese, apre il libretto lo scritto “De quina vida neix el moviment de C.L.” (pp. 3-6; “From Which Life is C.L. born”, pp. 3-8), intervento dell’Autore in occasione dell’incontro con la comunità di Comunione e Liberazione di New York, svoltosi l’8 marzo 1986 (Large Meeting Room, Cattedrale di St. Patrick). [C. C.]