Traduzione in lingua polacca del testo “[Lettera ai nuovi iscritti alla Fraternità]” edito in CL-Litterae Communionis (4, 1991: pp. 5-7). La lettera, che viene inviata a ogni nuovo iscritto alla Fraternità di Comunione e Liberazione, contiene «il resoconto della sintesi di Giussani durante la prima riunione della Diaconia centrale della Fraternità, svoltasi a Montecassino» l’11 ottobre 1981 (dato reperito presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione; cfr. Alberto Savorana, Vita di don Giussani, Rizzoli, 2013, p. 596).
Lo scritto è riproposto anche nel numero speciale della rivista uscito in occasione del decimo anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità all’interno della sezione “Listy do Bractwa” (CL-Komunia i Wyzwolenie Biuletyn, [1992?]: pp. 16-21).
Analogamente alle vicende del testo in lingua italiana, nel 1998 il testo, con il titolo “List do nowo przyjętych do Bractwa”, diventa parte del volume miscellaneo Comunione e Liberazione: Ruch w Kościele (Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 1998, pp. 97-101). Si segnalano differenze nella traduzione. [C. C.]