Testo della relazione tenuta al Convegno nazionale su “Libertà e Potere: La Questione della Democrazia”, promosso all’Associazione Italiana Centri Culturali e dall’istituto ISTRA (Istituto di studi per la transizione), svoltosi il 21 maggio 1988 a Milano, ora parte del volume miscellaneo L’io, il potere, le opere: Contributi da un’esperienza, con il titolo “Più società meno stato” (Marietti, 2000, pp. 44-48. Con successive traduzioni).
Nello stesso anno, l’intervento è proposto anche in CL-Litterae Communionis con il titolo “Passione per l’umano, ecco la molla di una democrazia viva” (7/8 1988: pp. 10-11. Con successive traduzioni) e, in questa forma, in CL-Rivista di Comunione e Liberazione in Svizzera (1 1988: pp. 21-22) con il titolo “Il gusto della differenza. Ecco la chiave della democrazia”.
Successivamente, Synesis ripropone la relazione, senza modifiche, nel numero monografico che raccoglie tutti gli interventi dei partecipanti al convegno (4 1988: pp. 7-10).
Oltre a correzioni di carattere redazionale, si segnalano lievi discrepanze fra le diverse redazioni del testo, che modificano in parte il senso di alcune frasi. In particolare, la frase: «Ma resistere a questa surrettizia limitazione che permette ed accetta nell’altro solo ciò che è ritenuto da me possibile ...» è riportata correttamente in Synesis (1 1988: p. 11; 4 1988: p. 9) e in Marietti (2000, p. 47), come si evince dalla documentazione audio conservata presso l’Archivio storico della Fraternità di Comunione e Liberazione; mentre in CL-Litterae Communionis era stato erroneamente aggiunto l’avverbio di negazione “non” («Ma non resisterere a questa surrettizia limitazione ...», p. 11). [C. C.]