Traduzione in lingua spagnola per la diffusione in Argentina di parte dell’intervista rilasciata dall’Autore ad Angelo Scola sul ruolo dei laici nella vita della Chiesa, pubblicata originariamente con il titolo “Il «potere» del laico, cioè del cristiano” in 30 Giorni (8 1987: pp. 38-51).
Nel 1988, lo scritto è rieditato in lingua spagnola nel libretto Laico, es decir cristiano: Entrevista con Luigi Giussani realizada por Angelo Scola (Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 1988). Rispetto al testo edito in lingua italiana in 30 Giorni, è stata espunta l’ultima domanda: «Se Giovanni Paolo II la invitasse al Sinodo e dovesse prendere la parola […], che cosa le starebbe più a cuore dire?» (1987, p. 51). Quando fu realizzata l’intervista, Giussani non sapeva ancora che il Papa lo avrebbe invitato al Sinodo dei Vescovi (“Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo”) in programma a Roma dall’1 al 30 ottobre 1987 (cfr. Alberto Savorana, Vita di don Giussani, Rizzoli, 2013, p. 751). La sua partecipazione ebbe effettivamente luogo, probabilmente è questo il motivo per cui la domanda non è stata riportata nella pubblicazione in lingua spagnola editata l’anno successivo.
Nel 1993, l’intervista, comprensiva dell’ultima domanda, è ripubblicata in forma integrale con il titolo “El «poder» del laico, es decir del cristiano” nel volumetto miscellaneo La experiencia de la fe como realidad: Una entrevista y dos conversaciones de monseñor Luigi Giussani a partir de las grabaciones, no revisadas por el autor (Editorial El hilo rojo Universitarios Argentinos, 1993, pp. 5-43). [C. C.]