Il volume raccoglie una serie di confronti sulla proposta educativa di Luigi Giussani, in occasione del centenario della sua nascita (1922-2005). L’intento dei curatori, Camillo Fornasieri e Onorato Grassi, è stato quello di riprendere il dialogo con don Giussani.
Esaminata nel suo complesso e nelle sue parole chiave, la “pedagogia realista” di Giussani, presentata in molte sue opere e soprattutto in Il rischio educativo, rivela infatti una sorprendente attualità.
I confronti su “il metodo educativo” e sulle questioni principali a esso connesse - espresse dalle coppie di termini “realtà e verità”, “autorità e libertà”, “tradizione e verifica” - paragonate alla condizione umana e sociale di oggi, mettono in luce non solo la forte preoccupazione e il deciso impegno di uno dei maggiori educatori del Novecento, ma anche la dimensione profonda, riflessa e articolata del suo pensiero, che si inserisce a pieno titolo nella cultura sia laica si cattolica.
I confronti sono stati animati da professori universitari ed esperti della comunicazione, insieme a esponenti del mondo della scuola.
Una lettura viva e intensa che ci consente di affrontare insieme la sfida più importante del nostro tempo, l’educazione.
[Risvolto di copertina].
Gli incontri si sono svolti a Milano nei mesi di aprile e maggio 2022.
Contributi:
Joseph Weiler, “Prefazione”, 5-11.
Camillo Fornasieri e Onorato Grassi, “Introduzione”, 13-24.
Julián Carrón, “Il metodo educativo”, 25-68; Antonio Polito, “Autorità e libertà”, 69-112; Luigina Mortari, “Verità e realtà”, 113-154; Giorgio Chiosso, “Tradizione e verifica”, 155-179; AVSI [Fiammetta Cappellini, Alice Boffi, Miriam Ruscio, Andrea Nembrini], “Un’apertura al mondo”, 181-190.