L’articolo ripropone l’intervento di Giussani all’Assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltasi ad Assago il 6 febbraio 1987. Rispetto alle edizioni precedenti, il testo è stato rivisto e sono stati aggiunti i titoli ai paragrafi.
Come spiegato nella nota editoriale introduttiva, si tratta di un’anticipazione dello scritto “Punto di vista sulla politica”, che sarà pubblicato nel gennaio 1994 in Litterae Communionis-Tracce come contributo rispetto alla situazione politica del tempo (1 1994: inserto. Con successive traduzioni).
Nel 2000, l’intervento diventa il capitolo “Assago 1987. Senso religioso, opere, politica” nella sezione “La politica” del volume L’io, il potere, le opere: Contributi da un’esperienza (Marietti, 2000, pp. 165-170. Con successive traduzioni), nella versione proposta con il titolo “Il senso religioso, le opere, il potere” nel libretto La politica per chi per che cosa: Più società meno stato: Antologia per una dottrina sociale (supplemento a Il Sabato, maggio 30, 1987, pp. 7-12). [C. C.]