Testo dell’intervento del filosofo Remi Brague in occasione dell’incontro di presentazione per la pubblicazione in lingua francese del volume di Giussani La coscienza religiosa nell’uomo moderno (La conscience religieuse de l’homme moderne, Les Éditions du Cerf, 1999), svoltosi a Parigi il 21 gennaio 1999 presso la sede dell’Unesco.
Nel 2003 lo scritto è riproposto in lingua inglese, con il titolo “Christianity: A Fact in History”, nel volume miscellaneo curato da Elisa Buzzi A Generative Thought: An Introduction to the Works of Luigi Giussani, (McGill-Queen’s University Press, pp. 35-39).
L’opuscolo relativo all’evento (pubblicato contemporaneamente in lingua francese con il titolo Réalité, raison et foi dans la pensée de Luigi Giussani: À l’occasion de la sortie du livre «La conscience religieuse de l’homme moderne», Editions du Cerf, Cooperativa editoriale Nuovo Mondo, 1999) raccoglie anche la breve introduzione di Silvio Guerra (p. 5), il “Saluto introduttivo” di Patrice Vermeren (ricercatore al Cnrs, Centro di ricerche politiche della Sorbona, Università di Parigi I e consulente del Direttore generale dell’Unesco per la filosofia e la bioetica; vd. nota p. 6), l’intervento di Angelo Scola (vescovo emerito di Grosseto e rettore della Pontificia Università Lateranense; vd. nota p. 15) dal titolo “Un pensiero sorgivo” (pp. 15-30) e il “Saluto” di Lorenzo Frana (osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco; vd. nota p. 31); segue il testo del “Dibattito” conclusivo in cui Brage e Scola rispondono brevemente ad alcune domande (pp. 32-34). [P. M.]