Primo di tre volumi dedicati rispettivamente al pensiero teologico, filosofico e pedagogico sociale di Luigi Giussani.
Come specificato dal curatore nella “Prefazione”, il Centenario della nascita del sacerdote è parso un’occasione propizia per illuminare il carattere sorgivo e lo spessore del suo pensiero e fornire un contributo e un incentivo a un processo di studi già in corso, che ci si auspica diventi sempre più produttivo (cfr. Di Martino, p. XVII).
Contributi:
Carmine Di Martino, “Prefazione”, I-XVIII; Angelo Scola, “«Un possesso con un distacco dentro». In margine a un’intuizione del Servo di Dio Monsignor Luigi Giussani”, 7-16.
1. “RAGIONE, RELIGIONE E FEDE”: Ezio Prato, “Senso religioso e fede: La credibilità del cristianesimo secondo Luigi Giussani”, 19-41; Pierluigi Banna, “Senso religioso, religioni, religiosità: Luigi Giussani a confronto con i paradigmi della Teologia delle religioni”, 42-62; Thomas V. Gourlay, “Il senso religioso come Preparatio Fidei”, 63-75.
2. “LA CONTEMPORANEITÀ DI CRISTO”: Alberto Cozzi, “L’incarnazione nel pensiero di Luigi Giussani”, pp. 79-103; Stefano Alberto, “La Chiesa è una vita che non «cresce per proselitismo ma per ‘attrazione’” (papa Francesco): Linee essenziali della ecclesiologia di Luigi Giussani”, 104-123; Alfonso Carrasco Rouco, “Sul contributo di Luigi Giussani e una compressione cattolica del carisma”, 124-155; Miguel Carpio, “Il contributo di Luigi Giussani al magistero latinoamericano nel documento di Aparecida”, 156-172.
3. “«LA CREATURA NUOVA»”: Javier Maria Prades López, “«Vita come vocazione»: Appunti di antropologia responsoriale nel pensiero di Luigi Giussani”, 175-200; Stephen G. Abudato, “La centralità del desiderio nell’approccio di Luigi Giussani alla morale cristiana”, 201-224; Michael Konrad, “Una morale biblica ontologicamente fondata”, 225-248; Sergio Ubbiali, “La morale cristiana: il veritiero luogo umano”, 249-258.
4. “«LA VIVA VOCE DEL VANGELO». SCRITTURA E TRADIZIONE”: José Miguel García, “Luigi Giussani: una lettura ecclesiale dei Vangeli”, 261-279; Franco Manzi, “La testimonianza «canonica» del Nuovo Testamento sulla Chiesa in Comunione e Liberazione”, 280-303; M. Agostinone, G. Cattaneo, L. Lugaresi, A. M. Mazzanti, I. Vigorelli, A. Zauli, “Luigi Giussani, «figlio» dei Padri della Chiesa”, 304-328.
5. “INTERSEZIONI”: Giulio Maspero, “Comunione e relazione: l’ontologia relazionale e il pensiero di Luigi Giussani”, 331-354; Antonio López, “Pour se poser, il s’oppose: Luigi Giussani sulla natura del potere e la vocazione cristiana”, 355-380; Monica Scholz- Zappa, “L'inizio di un metodo. La tesi dottorale di Luigi Giussani sulla teologia di Reinhold Niebuhr”, 381-403; Adriano Dell’Asta, “«La vita che diventa più vita». Luigi Giussani e il pensiero russo”, 404-424. [P. M.]