Il volume è l’edizione speciale di Il cammino al vero è un’esperienza (SEI, 1995), uscita in allegato al mensile 30 Giorni (7/8, 1996).
In esso sono riproposti i tre scritti che «documentano le ragioni e le conseguenti notazioni metodologiche che accompagnarono il formarsi delle prime comunità d’ambiente» agli inizi del movimento di Comunione e Liberazione, allora detto di Gioventù Studentesca (dall’“Introduzione”, p. VIII).
Rispetto alla precedente edizione è stata aggiunta la Prefazione, appositamente redatta dall’arcivescovo di Vienna, mons. Christoph Schönborn (pp. III-V).
I testi sono preceduti dall’“Introduzione” dell’Autore dal titolo “La nascita di un’esperienza”, redatta per l’edizione 1995 (pp. VII-XII).
Nati spesso come appunti delle lezioni tenute la domenica mattina nella sede dell’Azione Cattolica a Milano, com’è detto nella stessa introduzione, questi scritti sono «riflessioni sopra un’esperienza»; così, infatti, recita il titolo del primo, fondamentale libretto qui riportato: “Gioventù Studentesca: Riflessioni sopra un’esperienza” (pp. 3-43). Si tratta del volumetto G.S. riflessioni sopra un’esperienza, pubblicato nel 1963 (a cura della Presidenza Diocesana Milanese della G.I.A.C. e della Gioventù Studentesca, Editrice Nuova Favilla; la prima edizione, più sintetica, è del 1959).
Il secondo testo è “Tracce d’esperienza cristiana” (pp. 45-75), pubblicato a Milano nel 1960 (Tracce d’esperienza cristiana, GIAC e Gioventù Studentesca, 1960).
Il volume si chiude con “Appunti di metodo cristiano” (pp. 77-131. Appunti di metodo cristiano, a cura di Gioventù Studentesca, 1964).
L’opera troverà veste definitiva con l’edizione Rizzoli, 2006.