Volume pubblicato da Jaca Book in occasione del settantesimo compleanno di Luigi Giussani. Come si legge nella Nota dell’Editore, “questa breve tavola rotonda scritta vuole coprire alcuni filoni caratteristici del pensiero di Luigi Giussani”.
Mentre i primi tre contributi sono stati redatti appositamente per questo volume da studiosi e scrittori che hanno conosciuto dall’estero le opere di Giussani, l’ultimo è la traduzione dell’introduzione dello scrittore latinoamericano Antonio Olinto all’edizione in lingua portoghese per la diffusione in Brasile del volume di Luigi Giussani Alla ricerca del volto umano. Contributo ad una antropologia, Jaca Book, 1984 (Olinto, Antonio. “Uma nova imitação.” Em Em busca do rosto do homem: Contribuição para uma antropologia, de Luigi Giussani, 9-18. Rio de Janeiro: Sel Editora, 1986). [P. M.]
Contributi:
Julien Ries, “Senso religioso e Homo religiosus”, 17-34; Olivier Clément, “Luigi Giussani: un profeta”, 35-53; Guy Bedouelle e Graziano Borgonovo, “L’umanesimo come disarticolazione di una mentalità: Una riflessione storica”, 55-77; Antonio Olinto, “Una nuova imitazione”, 79-88.