Traduzione in lingua spagnola di Alla ricerca del volto umano: Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione: Appunti dalle meditazioni di Luigi Giussani e José Miguel García (supplemento a Litterae Communionis-Tracce, 7 1996), libretto che riporta i testi delle lezioni svolte durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione, tenutisi a Rimini dal 3 al 5 maggio 1996.
Per la prima volta un secondo sacerdote, José Miguel García, predicò gli Esercizi insieme a Giussani.
Giussani svolse la prima meditazione la sera di venerdì 3 maggio, dal titolo “Amor, dinámica del Ser. Amistad, fruto extremo del amor” (pp. 3-15), e tenne l’assemblea di domenica mattina, intitolata “CL, historia de una amistad” (pp. 42-55), introdotta da una testimonianza di Giancarlo Cesana sul tema «la vita di CL come amicizia» (pp. 42-46) e da alcune domande riassuntive di quelle emerse durante il lavoro a gruppi della sera precedente (pp. 46-55).
García tenne le due meditazioni di sabato 4 maggio: La amistad, método de la relación entre Dios y el hombre e La amistad, fuente de la moralidad (pp. 16-37).
Nel libretto sono inoltre riportati i testi relativi alla Santa Messa di sabato: l’Homilía de Su Eminencia el cardenal Eduardo Pironio, Presidente del Consejo Pontificio para los Laicos, le parole dette da Giussani “Antes de la Bendición final” e il testo della Bendición (pp. 37-41).
Rispetto all’edizione italiana di riferimento, è stato espunto il testo Direttorio per i gruppi di Fraternità (1996, pp. 58-60).
2021 Ediciones Encuentro
I testi integrali dei soli interventi dell’Autore sono pubblicati, con il titolo “En busca del rostro humano: 1996”, in A través de la compañía de los creyentes: Ejercicios espirituales de Comunión y Liberación (1994-1996) (Ediciones Encuentro, 2021, pp. 139-172), traduzione di Attraverso la compagnia dei credenti (BUR, 2021). Il volume, che riporta le lezioni, i dialoghi e le omelie di Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità dal 1994 al 1996, è stato redatto a partire da trascrizioni di registrazioni conservate presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione (cfr. Nota editorial, p. 8). [C. C.]