Testo della conferenza tenuta da Giussani all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti – Pescara il 15 maggio 1996, su invito del Magnifico Rettore dell’Ateneo, prof. Uberto Crescenti.
Nello stesso anno lo scritto è pubblicato in forma integrale sia in “L’educazione come creazione di personalità e storia”: Conferenza di Don Luigi Giussani, libretto edito a cura dell’Ateneo (Università degli Studi “G. D’Annunzio, 1996), sia nel presente opuscolo (operati alcuni interventi di carattere redazionale; espunti il saluto di Menichelli e la Presentazione di Crescenti, presenti nell’edizione curata dall’Università).
Immediatamente dopo l’evento, brani dell’intervento (pp. 4-5; 18-20) sono proposti in forma di appunti anche in Litterae Communionis-Tracce, con il titolo “Un contributo positivo” (6, 1996: p. 27).
Nel 1998, il paragrafo finale, dal titolo “La scoperta del Tu” (pp. 18-20), è posto a “Introduzione” del volume «Tu» (o dell’amicizia) (BUR, 1998, pp. 7-8).
Nel 2020, l’intervento dell’Autore è rieditato in forma integrale nel volume La relazione umana oggi: Tra rischio educativo e fondazione filosofica, curato da Giuseppe Fidelibus e Lelio Paolo Panzone (Roma: Edizioni Studium, pp. 27-42). Il testo è preceduto da una breve premessa in cui l’allora Rettore, Crescenti, esplicita le motivazioni che lo spinsero a invitare Giussani (2020, pp. 27-28). [P. M.]