L’inserto ripropone, per attualità e chiarezza di giudizio sulle ragioni di una presenza cristiana, il testo del primo intervento di Giussani (30 settembre) all’Assemblea dei responsabili del CLU svoltasi a Riccione dal 30 settembre al 2 ottobre 1976 pubblicato per la prima volta in Il Sabato (febbraio 27, 1988, pp. 17-19) con il titolo “Punto di partenza”.
Lo scritto differisce in parte dalla prima edizione: è infatti riproposto nella forma in cui fu pubblicato nella miscellanea Un avvenimento di vita, cioè una storia: Itinerario di quindici anni concepiti e vissuti: Interviste, conversazioni, interventi di monsignor Luigi Giussani a partire da registrazioni, non rivisti dall’autore (“Dall’utopia alla presenza”, in EDIT: Il Sabato, 1993, pp. 121-138), per la pubblicazione della quale si era reso necessario un importante lavoro di revisione dei testi.
Nel luglio 2006 il testo è stato pubblicato in veste definitiva nel primo volume della serie “L’Equipe”, Dall’utopia alla presenza: (1975-1978), con il titolo “Dall’utopia alla presenza”(“Conversazione” in Dall’utopia alla presenza, BUR, 2006, pp. 49-74). Per la redazione del testo in questione è stata consultata la documentazione scritta conservata presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione, in particolare, rispetto alle precedenti edizioni, sono stati integrati brani inediti tratti dall’opuscolo Conversazioni tenute il 30 settembre e il 2 ottobre 1976 a Riccione durante l’Assemblea Responsabili di Comunione e Liberazione Università, che fu la prima pubblicazione degli interventi dell’Autore pensata ad uso interno del movimento di CL (Milano, 1976, pp. 3-21).