Nel presente libretto è proposta in forma integrale l’intervista rilasciata dall’Autore a Giorgio Sarco (pseudonimo di Rocco Buttiglione, dato reperito presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione).
Come indicato nella nota in frontespizio (p. 1), lo scritto, in forma ridotta per ragioni di spazio, era già stato pubblicato sul settimanale Il Sabato (maggio 19, 1979, pp. 18-19) con il titolo “Da quale vita nasce Comunione e liberazione”; nella stessa forma si trova anche nel libretto Laico, cioè cristiano: Riflessioni e conversazioni di monsignor Luigi Giussani attorno al Sinodo ’87 (supplemento a Il Sabato, ottobre 3, 1987, pp. 7-19).
Negli anni, il testo dell’intervista, nella versione integrale qui proposta, sarà oggetto di alcune ripubblicazioni.
Dopo una prima ristampa senza variazioni nel libretto omonimo a cura di CL-Litterae Communionis ([1984?]), nel 1993 lo scritto è incluso nella miscellanea Un avvenimento di vita, cioè una storia: Itinerario di quindici anni concepiti e vissuti: Interviste, conversazioni, interventi di monsignor Luigi Giussani a partire da registrazioni, non rivisti dall’autore (a cura di Carmine Di Martino, EDIT-Il Sabato, 1993, pp. 347-371; titolo invariato, apportate alcune modifiche di carattere redazionale, tolta la suddivisione in paragrafi presente nelle precedenti edizioni integrali).
Nel 2010, l’intervista è riproposta senza variazioni nel libretto dal titolo Da quale vita nasce Comunione e Liberazione: Intervista a Luigi Giussani (supplemento a Litterae Communionis-Tracce, 2 2010. Con successive traduzioni). [C. C.]