Prima edizione di Il senso della nascita: Colloquio con Don Luigi Giussani. Il testo è frutto di alcuni dialoghi tra Testori e Giussani tenutisi nel febbraio 1980 nella tranquillità di una villa a Sommacampagna in provincia di Verona (come si legge nella Postfazione di Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori, all’ultima edizione dello scritto; BUR, 2023, pp. 125-127). Il volume fu il primo della collana Rizzoli “I libri della speranza” di cui Testori era appena diventato direttore.
Nel dicembre 1989, lo scritto è ripubblicato come supplemento a Il Sabato con una breve introduzione del giornalista Lucio Brunelli (1989, pp. 5-6); non vi sono differenze rispetto alla prima edizione.
Nel 1998, il testo è riproposto identico in La maestà della vita e altri scritti, raccolta miscellanea di articoli a firma di Testori, pubblicati in diversi quotidiani e sul settimanale Il Sabato dal 1978 al 1993 (BUR, 1998, pp. 367-441).
Nel 2013, BUR edita il volume Il senso della nascita (con successive traduzioni), Testori e Giussani risultano coautori. Il testo della conversazione, invariato, è preceduto dagli scritti Un libretto per gente tranquilla, appositamente redatto da Davide Rondoni, e Memoria del “grumo”, “sperdutezza” e fede “strangosciàs”: su “Il senso della nascita di Giovanni Testori e Don Luigi Giussani”, di Andrea di Consoli (BUR, 2013, pp. 13-45; con successive traduzioni).
Nell’ultima edizione BUR (2023), il testo del dialogo è riproposto senza variazioni, solamente Testori, però, è considerato autore (L. Giussani, “[Contributi].” in Il senso della nascita: Colloquio con don Luigi Giussani, di Giovanni Testori). [P. M.]