Traduzione in lingua portoghese per la diffusione in Brasile del testo “La lettera di don Giussani ai membri della Fraternità” edito in Pur vivendo nella carne, vivo nella fede del Figlio di Dio: Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione (Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 2002, pp. 55-56). Si tratta della lettera che Giussani ha indirizzato a tutti i membri della Fraternità di Comunione e Liberazione il 22 febbraio 2002, in seguito allo scritto inviatogli da Giovanni Paolo II in occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento dell’associazione da parte del Pontificio Consiglio per i Laici.
Parallelamente alla diffusione del testo in lingua italiana, la lettera è stata pubblicata per la prima volta con il titolo “Caríssimos amigos” in Litterae Communionis-Passos (28 2002: pp. 23-24).
Si segnala che la presente pubblicazione Mesmo vivendo na carne, vivo na fé do filho de Deus: Exercícios da Fraternidade de Comunhão e Libertação, che riporta integralmente i testi degli Esercizi svoltisi a Rimini dal 3 al 5 maggio 2002, contiene anche l’intervento dell’Autore al termine degli meditazioni tenute quell’anno da Stefano Alberto e Julián Carrón (“Colocação conclusiva de padre Giussani” in Fraternità di Comunione e Liberazione, 2002, pp. 47-48). [C. C.]