Lettera indirizzata a tutti i membri della Fraternità di Comunione e Liberazione il 22 febbraio 2002, in seguito allo scritto che Giovanni Paolo II ha inviato a Giussani in occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento dell’associazione da parte del Pontificio Consiglio per i Laici.
Nel giugno 2002, il testo è ripubblicato senza variazioni in Pur vivendo nella carne, vivo nella fede del Figlio di Dio: Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione (“La lettera di don Giussani ai membri della Fraternità”, in Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 2002, pp. 55-56. Con successive traduzioni), libretto che riporta integralmente i testi degli Esercizi svoltisi a Rimini dal 3 al 5 maggio 2002.
Nel settembre dello stesso anno, lo scritto è rieditato, identico, nel volume L’opera del movimento: La Fraternità di Comunione e Liberazione: In occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento pontificio (San Paolo, 2002 e 2011, pp. 9-11. Con successive traduzioni) e, con il titolo “Lettera di don Luigi Giussani per il ventesimo anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità”, nel libretto Pellegrinaggio a Loreto: 19 ottobre 2002: Ventesimo anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione (Fraternità di Comunione e Liberazione, 2002, pp. 11-12). [C. C.]