Traduzione in lingua francese del testo “Una saggezza che scaturisce dai primi canti” edito in Litterae Communionis-Tracce (6 2000: inserto), che riporta l’intervento conclusivo dell’Autore agli Esercizi Spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione svoltisi a Rimini dal 19 al 21 maggio 2000, predicati da Luigi Negri e Stefano Alberto.
Analogamente alle vicende editoriali del testo in lingua italiana, a breve distanza dall’evento lo scritto è riproposto, con il titolo “Intervention de don Giussani en conclusion”, in Qu’est-ce que l’homme et comment fait-il pour le savoir: Exercises de la Fraternité de Communion et Libération (Fraternità di Comunione e Liberazione, 2000, pp. 48-50), pubblicazione che raccoglie integralmente i testi degli Esercizi di quell’anno.
2022 Edizione Chora
Il testo diviene parte del volume Donner sa vie pour l’œuvre d’un Autre (“Intervention finale de don Giussani aux Exercises spirituels de 2000: Qu’est-ce que l’homme et comment fait-il pour le savoir” in Edizione Chora, 2022, pp. 247-251), traduzione di Dare la vita per l’opera di un Altro (BUR, 2021). Il volume raccoglie esclusivamente le lezioni, i dialoghi e gli interventi di Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità svoltisi tra il 1997 e il 2004. [C. C.]