Giussani introduce raccontando la sua esperienza nell’ascoltare alcune arie d’opera significative per la sua vita (pp. 3-4).
Il primo brano musicale è Spirto gentil tratto da La favorita di Donizetti, brano che dà il titolo alla collana musicale.
Seguono Dunque io son, duetto tratto dal Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini; Va, crudele, al Dio spietato e Mira, o Norma, dalla Norma, O rendetemi la speme da I Puritani, entrambe opere di Vincenzo Bellini; Una furtiva lagrima, da L’elisir d’amore di Donizetti; Sulla tomba... Verranno a te sull’aure da Lucia di Lammermoor, sempre di Donizetti; Di Provenza da La Traviata, tre brani tratti dal Rigoletto (Caro nome, Bella figlia dell’amore, La donna è mobile), Eri tu da Un ballo in maschera, La Vergine degli Angeli da La forza del destino e Ave Maria da Otello di Giuseppe Verdi. Gli ultimi due brani sono di Giacomo Puccini: Vissi d’arte da Tosca e Addio fiorito asil da Madama Butterfly.
Il libretto contiene inoltre due testi di Ermanno Calzolaio: L’opera: avventura dell’immedesimazione, guida all’ascolto dei brani (pp. 5-9) e L’epoca d’oro del belcanto, in cui l’Autore motiva la scelta di utilizzare interpretazioni particolari anche se disponibili solo su vecchie incisioni (pp. 10-11); vi è poi una Nota tecnica sul restauro delle incisioni redatta da David Arthur Contini (p. 11; questi ultimi due testi non sono inclusi nel volume BUR Rizzoli, 2011).
Seguono i testi dei brani d’opera (p. 15).
Tutti i testi sono pubblicati anche in inglese e in spagnolo.
Chiude il libretto una pagina che specifica gli interpreti dei diversi brani (p. 45).
L’intero libretto è ora parte del volume Spirto gentil: Un invito all’ascolto della grande musica guidati da Luigi Giussani, a cura di Sandro Chierici e Silvia Giampaolo (Bur Rizzoli, 2011, pp. 11-26).