Introduzione di Giussani all’ascolto del cd Ave Generosa di Ildegarda di Bingen. Si tratta di un’antologia di brani fra le settantotto composizioni di Ildegarda giunte fino a noi, selezionati fra le registrazioni eseguite da Schola e coro dell’abbazia benedettina di St. Hildegard (Rüdesheim - Eibingen), diretti da p. Johannes Berchmans Göschl osb; sr. Christane Rath osb; m. Immaculata Richter osb.
Il libretto contiene diversi contributi: Il contesto e le origini è un testo redatto da Marco Gozzi (pp. 3-4). Segue la guida all’ascolto dal titolo Tutta la Chiesa risplenda di gioia, a cura di Diego Tigo (pp. 5-8). Una liturgia vivente è invece un contributo a cura delle monache Trappiste del Monastero di Valserena (Guardistallo, Pisa; p. 9).
Seguono i testi (pp. 30-47) che nel volume Spirto gentil: Un invito all’ascolto della grande musica guidati da Luigi Giussani sono stati integrati nella guida all’ascolto dei brani (Bur, 2011, pp. 422-436).
Tutti i testi sono pubblicati anche in inglese e in spagnolo.
Chiude il libretto una pagina che specifica brani e interpreti (p. 49).
L’intero libretto è ora parte del volume Spirto gentil: Un invito all’ascolto della grande musica guidati da Luigi Giussani, a cura di Sandro Chierici e Silvia Giampaolo (Bur Rizzoli, 2011, pp. 417-436).