Traduzione in lingua spagnola di “Il tempo si fa breve”: Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione: Appunti dalle meditazioni di Luigi Giussani (Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 1994), pubblicazione che riporta le lezioni tenute dall’Autore agli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione svoltisi a Rimini dal 29 aprile all’1 maggio 1994. Il presente libretto è privo della data di edizione, ma in base alle informazioni reperite presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione si può ipotizzare che sia stato editato a breve distanza dall’evento.
Analogamente al testo di riferimento in lingua italiana, a conclusione della lezione di domenica mattina è riportato il commento di Giussani ai singoli punti che costituiscono il testo Direttorio per i gruppi di Fraternità (“Lectura y comentario del Directorio para los grupos de Fraternidad”, pp. 39-43), edito in appendice in forma integrale (pp. 44-46). Segue il percorso di immagini e musiche proposto durante gli esercizi (Imágenes y música, pp. 46-47).
2021 Ediciones Encuentro
I testi integrali delle meditazioni dell’Autore (lezioni, dialoghi, omelia) sono pubblicati, con il titolo “«El tiempo apremia»: 1994”, in A través de la compañía de los creyentes: Ejercicios espirituales de Comunión y Liberación (1994-1996) (Ediciones Encuentro, 2021, pp. 9-70), traduzione di Attraverso la compagnia dei credenti (BUR, 2021). Il volume, che riporta gli interventi dell’Autore durante gli Esercizi spirituali della Fraternità dal 1994 al 1996, è stato redatto a partire da trascrizioni di registrazioni conservate presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione (cfr. Nota editorial, p. 8). [C. C.]