Spirto Gentil: Un invito all’ascolto della grande musica guidati da Luigi Giussani, uscito con il Corriere della Sera il 16 aprile 2016 nella collana “I manuali del Corriere della Sera”, è il nono di dieci volumi venduti settimanalmente in abbinamento al quotidiano per iniziativa editoriale di RCS: Corriere della Sera.
Ogni volume è introdotto da una nuova presentazione (pp. I-IV); per Spirto gentil l’autore è Ramin Bahrami (considerato uno dei massimi interpreti di Bach, è presidente e ideatore del World Bach-Fest).
L’opera è una miscellanea che raccoglie i testi originariamente pubblicati nei libretti d’accompagnamento ai 52 cd che costituiscono la collana musicale intitolata “Spirto gentil”, nata nel maggio 1997 (distribuita da Universal dal 1997 fino alla chiusura definitiva nel 2010).
Come è raccontato nell’Introduzione di Sandro Chierici (pp. V-IX) e nel testo Un fatto d’amore di Pier Paolo Bellini - general editor di “Spirto Gentil” - (pp. 5-8), la collana nacque con l’intento di proporre un metodo di ascolto a partire dall’accento e dalla sensibilità originali di Luigi Giussani verso la musica.
I libretti offrivano un’introduzione dello stesso don Giussani, un testo storico biografico sul compositore e una ‘guida all’ascolto’, opera di autori diversi, che permetteva di seguire i brani evidenziandone il linguaggio, gli accenti più significativi, la particolarità delle forme.
Alla morte di Giussani Julián Carrón divenne direttore della collana (2005-2010).
I testi furono proposti in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Nel presente volume sono raccolti tutti i testi in lingua italiana.
Il volume BUR: Corriere della sera è una ristampa conforme all’originale dell’edizione BUR Rizzoli, 2011. [P. M.]