Appunti da una conversazione tra Giussani e un gruppo di responsabili universitari, svoltasi il 12 giugno 1993 a Milano (Equipe del CLU).
Il testo è la sintesi dei contenuti dell’assemblea e del momento conclusivo tenuti dall’Autore. Si segnala che nella presente redazione non è stato rispettato l’ordine cronologico in cui le conversazioni sono avvenute.
Nello stesso anno, lo scritto è pubblicato senza variazioni anche in Litterae Communionis-Tracce (8, 1993: inserto).
Nel 2014, il testo integrale dell’Equipe diviene il capitolo omonimo di In cammino: (1992-1998), ottavo volume della serie “L’Equipe” (BUR, 2014, pp. 211-238). Si tratta di una nuova versione del testo redatta sulla base della documentazione scritta e audiovisiva conservata presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione, in cui è stata mantenuta la forma dialogica delle assemblee perché parte fondamentale della dinamica del testo e del discorso, ed è stato seguito «il criterio della fedeltà a ciò che è stato detto così come è stato detto», perché «condizione essenziale per la comprensione del contenuto esposto dall’Autore» (cfr. Nota editoriale, p. 6). [C. C.]