Traduzione in lingua portoghese per la diffusione in Brasile del testo Promessa compiuta. Non menzogna: Appunti da una conversazione di mons. Luigi Giussani con degli universitari: Agosto 1990 (supplemento a Il Sabato, novembre 10, 1990). L’opuscolo presenta la curatela editoriale del centro culturale Casa Cultura e Fé di São Paulo.
Lo scritto riporta gli appunti di una conversazione tra l’Autore e i responsabili universitari di Comunione e Liberazione (Equipe del CLU) svoltasi ad Arabba dal 21 al 26 agosto 1990. La redazione del testo risulta essere una commistione tra quanto detto all’Equipe del CLU e l’intervento di Giussani alle vacanze internazionali che si tennero sempre ad Arabba nei giorni immediatamente successivi, dal 26 al 31 agosto. Da quest’ultimo intervento, mai pubblicato integralmente, sono tratti i punti 2. “Il battesimo: inizio di una personalità nuova” (pp. 8-9) e 11. “Un «cuore sincero»: breve lama della libertà” del testo (pp. 24-25; dati reperiti presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione).
Nel novembre 1990, il testo è pubblicato anche in 30 Dias (“Promessa cumprida, não mentira”, 11 1990: pp. 68-78. Traduzione differente). [C. C.]