Le mie letture, uscito con il Corriere della Sera il 23 aprile 2016 nella collana “I manuali del Corriere della Sera”, è l’ultimo di dieci volumi venduti settimanalmente in abbinamento al quotidiano per iniziativa editoriale di RCS - Corriere della Sera. Ogni volume è introdotto da una nuova presentazione; per Le mie letture l’autore è Franco Branciaroli, attore, regista e drammaturgo (pp. I-IV).
Il testo di Giussani è una ristampa conforme all’originale dell’edizione BUR, 2008, comprensiva della Nota di edizione redatta per la prima edizione dell’opera (BUR, 1996 e 2008, pp. 5-6; 2016, pp. 5-6).
Il volume riunisce alcuni testi di “letture” tenute da Giussani su autori a lui cari. Come spiega la Nota di edizione, si tratta di letture “occasionali” svolte in contesti precisi, il più delle volte in momenti di conversazione con i giovani. Di tali contesti gli interventi mantengono non solo l’impronta della forma parlata, riveduta e corretta dall’Autore, ma anche il carattere di esemplificazione e di suggerimento rispetto ai temi e agli approfondimenti affrontati nelle rispettive occasioni. [P. M.]